martedì 16 settembre 2014

Preghiera



"Preghiera" fu scritta da Rosso per Mia Martini, che con la sua splendida voce interpretò la canzone alla grande.
In seguito lo stesso Rosso volle cimentarsi a cantarla e l'uscita della raccolta "Il meglio" nel 2001 fu un'ottima scusa per inserire questo bel brano.
Spesso nelle sue canzoni Stefano parla di Dio e ovviamente lo fa alla sua maniera, ovvero mai banalmente e spesso con un pizzico di ironia.
Nel testo in questione Rosso inserisce anche un verso che fotografa la miopia dell'uomo e la sua eterna insoddisfazione ("Ma l'uomo non capisce e cosa fa, ha il mare in tasca e l'acqua va a cercar").
Musicalmente il brano è una ballata condotta dal pianoforte.
Sentiamoci prima la versione di Rosso e poi quella di Mia Martini.







PREGHIERA


Finché tramonta il sole
finché la terra va
tu dona o mio Signore
a chi ti chiederà.
A chi non vede, gli occhi
la pace a chi non l'ha
e la speranza ai vecchi
che vogliono restar.
Ma l'uomo non capisce
e cosa fa?
Ha il mare in tasca
e l'acqua va a cercar.
A chi chiede il potere
dagliene a sazietà
e a chi denaro chiede
dagliene a volontà.
E poi dona al vigliacco
le gambe per fuggir
e a tutti i vagabondi
un letto per dormir.
Ma l'uomo non capisce
e cosa fa?
Ha il mare in tasca
e l'acqua va a cercar.
Finché tramonta il sole
tutto puoi fare tu
e a chi chiede violenza
tu dagliene di più
la libertà agli oppressi
ai giusti l'umiltà
io chiedo, solamente
di me non ti scordar!
Ma l'uomo non capisce
e cosa fa?
Ha il mare in tasca
e l'acqua va a cercar
Ma l'uomo non capisce
e cosa fa?
Ha il mare in tasca
e l'acqua va a cercar


L'angolo degli accordi:


Re                                La
Finché tramonta il sole
Solm               Re
finché la terra va
                       Mim
tu dona o mio Signore
                     Re
a chi ti chiederà
                         La
A chi non vede, gli occhi
    Solm               Re
la pace a chi non l'ha
                         Mim
e la speranza ai vecchi
                     Re
che vogliono restar.
      Solm
Ma l'uomo non capisce
          Re
e cosa fa?
La  
Ha il mare in tasca
                      Re
e l'acqua va a cercar.
                       La
A chi chiede il potere
Solm                 Re
dagliene a sazietà
                       Mim
e a chi denaro chiede
                         Re
dagliene a volontà.
                        La
E poi dona al vigliacco
Solm              Re
le gambe per fuggir
                      Mim
e a tutti i vagabondi
                   Re
un letto per dormir.
      Solm
Ma l'uomo non capisce
           Re
e cosa fa?
La
Ha il mare in tasca
                      Re
e l'acqua va a cercar.
Mi                          Si
Finché tramonta il sole
Lam                 Mi
tutto puoi fare tu
                      Fa#m
e a chi chiede violenza
                      Mi
tu dagliene di più
                     Si
la libertà agli oppressi
    Lam          Mi
ai giusti l'umiltà
                Fa#m
io chiedo, solamente
                    Mi
di me non ti scordar!
      Lam
Ma l'uomo non capisce
           Mi
e cosa fa?
Si
Ha il mare in tasca
                      Mi
e l'acqua va a cercar.
      Lam
Ma l'uomo non capisce
           Mi
e cosa fa?
Si
Ha il mare in tasca
                      Mi
e l'acqua va a cercar




2 commenti:

  1. il testo sembra proprio ispirato a una canzone russa di Bulat Okudžava

    https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?id=45188&lang=en

    RispondiElimina