martedì 30 settembre 2014

Il treno dei papaveri


Dio, Gesù e le tematiche religiose sono spesso entrate nelle canzoni di Stefano Rosso e anche nella canzone "Il treno dei papaveri", il cantautore di Trastevere si mette a nudo ("Quante volte ho sbagliato per cercare chissà, quante volte ho cantato tra bugie e verità") ed esprime ancora una volta la sua fede cristiana (E domani sereno volerò in braccio a Dio).
La canzone è a tratti molto triste e sembra essere una sorta di testamento spirituale di Stefano.
Il pezzo si apre con un fischio di treno, subentra poi il banjo che ci guida in questo viaggio musicale con cui Stefano non ci parla solo delle sue esperienze, ma evidenzia come fatto in altre canzoni, le problematiche di chi vive ai margini della società (Sono solo dei poveri in fondo, vivono ai margini nell'ingiustizia...).






IL TRENO DEI PAPAVERI

Quante favole antiche
Che non sogno ormai più
Quanti amori perduti
Tra l'infanzia e Gesù
Io li porto nel cuore
Gocce di verità
La mia estate che muore
E che non tornerà
Resta un pugno di vita
E di vigliaccheria
E papaveri rossi
Lungo la ferrovia
Che volava lontano
Senza ma senza se
Cerco ancora ma invano
La risposta ai perché
Stanno soffrendo e qualcosa di più
Sconfitti dai volti umani
Cercano quello che cerchi anche tu
Eppure li vedi strani
Cercano un poco di serenità
Son figli di questo mondo
Orfani di patri e di libertà
Son solo dei poveri in fondo
Vivono ai margini nell'ingiustizia
Nei bassi di vecchie stazioni
Oppure nei ghetti eterna immondizia
Vergogna di generazioni
Vivono in case chiamate pensioni
Se li guardi bene ti specchi
Vivono ai margini senza illusioni
E la colpa è di essere vecchi
Quante volte ho sbagliato
Per cercare chissà
Quante volte ho cantato
Tra bugie e verità
E domani sereno
Volerò in braccio a Dio
Coi papaveri e il treno
Perché la è il posto mio
E domani sereno
Volerò in braccio a Dio
Coi papaveri e il treno
Perché la è il posto mio
Coi papaveri e il treno
Perché la è il posto mio


L'angolo degli accordi:

Do                    Rem
Quante favole antiche
Sol                              Do
Che non sogno ormai più
                           Rem
Quanti amori perduti
Sol                        Do                       
Tra l'infanzia e Gesù
                      Rem
Io li porto nel cuore
Sol               Do
Gocce di verità
                            Rem
La mia estate che muore
Sol                  Do
E che non tornerà
                             Rem
Resta un pugno di vita
Sol                 Do
E di vigliaccheria
                  Rem
E papaveri rossi
Sol                 Do
Lungo la ferrovia
                   Rem
Che volava lontano
Sol                     Do
Senza ma senza se
                            Rem
Cerco ancora ma invano
Sol                      Do
La risposta ai perché
                               Rem
Stanno soffrendo e qualcosa di più
Sol                          Do
Sconfitti dai volti umani
                                                    Rem
Cercano quello che cerchi anche tu
Sol                   Do
Eppure li vedi strani
                                 Rem
Cercano un poco di serenità
Sol                         Do
Son figli di questo mondo
                          Rem
Orfani di patri e di libertà
Sol                               Do
Son solo dei poveri in fondo
                                    Rem
Vivono ai margini nell'ingiustizia
Sol                           Do
Nei bassi di vecchie stazioni
                                       Rem
Oppure nei ghetti eterna immondizia
Sol                          Do
Vergogna di generazioni
                         Rem
Vivono in case chiamate pensioni
Sol                          Do
Se li guardi bene ti specchi
                              Rem
Vivono ai margini senza illusioni
Sol                             Do
E la colpa è di essere vecchi
                           Rem
Quante volte ho sbagliato
Sol              Do
Per cercare chissà
                           Rem
Quante volte ho cantato
Sol                   Do
Tra bugie e verità
                 Rem
E domani sereno
Sol                          Do
Volerò in braccia a Dio
                           Rem
Coi papaveri e il treno
Sol                          Do
Perché la è il posto mio

Do-Rem-Sol-Do (2volte)
                 Rem
E domani sereno
Sol                          Do
Volerò in braccio a Dio
                           Rem
Coi papaveri e il treno
Sol                          Do
Perché la è il posto mio
                           Rem
Coi papaveri e il treno
Sol                         Do
Perché la è il posto mio

Nessun commento:

Posta un commento