lunedì 9 giugno 2014

Per male che gli vada



Anche nell'album "Io e il Sig.Rosso", Stefano si ritaglia il suo spazio fingerpicking e lo fa con la canzone "Per male che gli vada".
La canzone inizia con un arpeggio che ricorda molto un riff della canzone "I've just seen a face", pezzo dei Beatles contenuto nell'album "Help!".
Poi nella seconda strofa entra anche la batteria e la canzone inizia il suo irresistibile galoppo, sostenuta da un testo molto simpatico tutto imperniato sul concetto "Per male che gli vada", a volte caratterizzato da speranza e ottimismo ("Per male che gli vada quel sole tornerà") e a volte permeato di ironia e cinismo ("Per male che gli vada ingrasseranno là, per male che gli vada non torneranno più").







PER MALE CHE GLI VADA

Non so se avete fatto caso ai cani per la strada 
quando si annusano cercando poi chissà 
giocano alla vita e poi per male che gli vada 
tornano indietro, tanto un altro passerà 
per male che gli vada, un altro passerà 
per male che gli vada, un altro passerà. 

Non so se avete fatto caso a tutti quei bambini 
che riempiono le strade e le scarpette 
quando il tramonto è al sole e fa varcare i suoi confini 
e il buio riempie i loro giochi e le piazzette 
per male che gli vada quel sole tornerà 
per male che gli vada quel sole tornerà. 

Non so se avete fatto caso a tutti quei vecchietti 
che si ricaricano col sole e con le chiese 
quelli che fanno sogni di due ore, poveretti 
e dalla vita adesso pagano le spese 
per male che gli vada non li vedremo più 
per male che gli vada li salverà Gesù. 

Non so se avete fatto caso a certi governanti 
che vorrebbero salvare la nazione 
purtroppo è vero, di problemi ce ne sono tanti 
primo fra tutti c'è la loro colazione 
per male che gli vada invecchieranno là 
per male che gli vada ingrasseranno là. 

Non so se avete fatto caso a chi vive lontano 
non per vacanza, certo per lavoro duro 
che nutrono con poco i sentimenti e con la mano 
tengono il ferro per forgiare pane scuro 
per male che gli vada non torneranno più 
per male che gli vada non torneranno più. 

E avete fatto caso infine ai figli della guerra 
scambiati da chi vende ferro, fuoco e rame 
quelli che da lontano fanno sogni sulla Terra 
lanciando grida dall'oceano della fame 
per male che gli vada ma chi ci pensa più 
per male che gli vada chi li ricorda più


L'angolo degli accordi:


Mi                                          La              Mi
Non so se avete fatto caso ai cani per la strada
                  Fa#m                                Si 
quando si annusano cercando poi chissà

Mi                                         La                  Mi 
giocano alla vita e poi per male che gli vada

              Fa#m                            Si
tornano indietro, tanto un altro passerà

La            Si        Mi      La          Si     Mi 
per male che gli vada, un altro passerà

 La            Si        Mi      La          Si     Mi 
per male che gli vada, un altro passerà.

 Mi                                                La         Mi
Non so se avete fatto caso a tutti quei bambini 

        Fa#m                                Si
che riempiono le strade e le scarpette 

Mi                                                     La                   Mi 
quando il tramonto è al sole e fa varcare i suoi confini 

             Fa#m                                  Si 
e il buio riempie i loro giochi e le piazzette 

La            Si        Mi      La          Si     Mi 
per male che gli vada quel sole tornerà 

La            Si        Mi      La            Si     Mi 
per male che gli vada quel sole tornerà.

 Mi                                              La           Mi
Non so se avete fatto caso a tutti quei vecchietti 

           Fa#m                                      Si 
che si ricaricano col sole e con le chiese 

Mi                                               La           Mi 
quelli che fanno sogni di due ore, poveretti

            Fa#m                              Si 
e dalla vita adesso pagano le spese 

La            Si        Mi      La          Si        Mi 
per male che gli vada non li vedremo più

La            Si        Mi      La     Si   Mi  
per male che gli vada li salverà Gesù. 

Mi                                                La            Mi
Non so se avete fatto caso a certi governanti

           Fa#m                        Si
che vorrebbero salvare la nazione 

Mi                                               La                Mi
purtroppo è vero, di problemi ce ne sono tanti

                 Fa#m                      Si
primo fra tutti c'è la loro colazione 

La            Si        Mi      La          Si        Mi 
per male che gli vada invecchieranno là

La            Si        Mi      La          Si       Mi  
per male che gli vada ingrasseranno là.

 Mi                                              La               Mi
Non so se avete fatto caso a chi vive lontano

                  Fa#m                               Si
non per vacanza, certo per lavoro duro 

Mi                                              La                   Mi
che nutrono con poco i sentimenti e con la mano 

                  Fa#m                              Si
tengono il ferro per forgiare pane scuro

 La            Si        Mi      La          Si        Mi 
per male che gli vada non torneranno più

La            Si        Mi      La          Si        Mi  
per male che gli vada non torneranno più.

 Mi                                           La            Mi
E avete fatto caso infine ai figli della guerra

                   Fa#m                                    Si
scambiati da chi vende ferro, fuoco e rame 

Mi                                           La               Mi
quelli che da lontano fanno sogni sulla Terra

                  Fa#m                             Si
lanciando grida dall'oceano della fame

 La            Si        Mi      La          Si        Mi 
per male che gli vada ma chi ci pensa più

  La            Si        Mi      La          Si        Mi
per male che gli vada chi li ricorda più

Nessun commento:

Posta un commento