mercoledì 11 giugno 2014

Milano




Un'altra canzone fortemente autobiografica di Stefano Rosso.
Con "Milano" infatti il cantautore romano descrive la sua permanenza nella città meneghina nell'anno 1975, dove si era recato per prender parte alla registrazione di un programma della Rai condotto da Gianni Morandi che si chiamava "Alle nove della sera". Il fatto è descritto dallo stesso Rosso durante la registrazione del live al Folk Studio, dove racconta che veniva pagato un milione e mezzo a sera solo per fare un semplice stacchetto musicale.
La canzone descrive i suoi sentimenti contrastanti verso questa città e questo ambiente così diverso dalla sua amata Roma, e ci racconta della sua storia d'amore con Teresa (Teresa Piazza, ex-annunciatrice radiotelevisiva dal quale Stefano ebbe anche un figlio, che intraprenderà da grande la carriera di rapper con lo pseudonimo di Jesto).
La canzone ha una struttura molto semplice, chitarra acustica e voce, senza uso ne di basso ne di batteria.
Molto azzeccato l'inserimento di un coro in alcuni punti della canzone per creare un'atmosfera più solenne. Quasi a metà canzone invece Stefano inserisce un bel controcanto che arricchisce la linea melodica del pezzo.





MILANO

Mi ricordo un pugno d'anni fa
Per lavoro venni su a Milano
E qui dentro mi è rimasta un po'
Ma che strano.

Frequentavo piazza Gramsci e lì
Incontrai Teresa, e si capisce
Con l'idea una volta e poi la cosa
Finisce.

Ma finisce a cena con la pizza
A incrociare coi problemi il vino
E anche il Duomo allora sembra un po'
Piccolino.

E finisce che da una pensione
Tu ti trasferisci e poi un mattino
Ecco ti ritrovi a far la spesa
Con Teresa.

Lei non piange fame quasi mai
Sempre in tasca pronti due gettoni
E un pacchetto di sospiri
Per i polmoni.

Io qui invece non ce la fò più
E poi questa neanche è casa mia
Meno male manca un mese e poi
Si va via.

Ma finisce che non parti più
Non lo dici ma così è più vero
E anche il Duomo torna più imponente
E più austero.

Ma finisce che non parti più
Che i tuoi sogni erano esagerati
Che le sante guerre le han rubate
I crociati.

Mi ricordo un pugno d'anni fa
Per lavoro venni su a Milano
E ci ho sempre visto pochi gatti
Che strano.

E finisce che ti trovi al sole
Con tuo figlio che insegue un pallone
Mentre sotto i baffi il Duomo ride
Sornione.

E finisce che la vita è là
Dove la tua mano si è posata
Dove ti ritrovi a far la spesa
Con Teresa.

Mi ricordo un pugno d'anni fa
Per lavoro venni su a Milano
E mi dissero - brutta città -
Ma che strano

L'angolo degli accordi:

Intro: Mi-La-Mi-La-Mi-La-Si-Mi

Mi                                       La
Mi ricordo un pugno d'anni fa
         Mi                          La
Per lavoro venni su a Milano
          Mi                               Fa#m
E qui dentro mi è rimasta un po'
             Mi     La
Ma che strano.
             Mi                               La
Frequentavo piazza Gramsci e lì
               Mi               La
Incontrai Teresa, e si capisce
        Mi                                 Fa#m
Con l'idea una volta e poi la cosa
Mi       Mi7
Finisce.
       La                            Si
Ma finisce a cena con la pizza
    Mi                                    La
A incrociare coi problemi il vino
                 Fa#m                               Si
E anche il Duomo allora sembra un po'
        Mi   Mi7
Piccolino.
    La                         Si
E finisce che da una pensione
         Mi                         La
Tu ti trasferisci e poi un mattino
            Fa#m             Si
Ecco ti ritrovi a far la spesa
        La   Mi
Con Teresa.
                                           La
Lei non piange fame quasi mai
                 Mi                      La
Sempre in tasca pronti due gettoni
Mi
E un pacchetto di sospiri
Fa#m    Mi    La
Per i polmoni.
Mi                                    La
Io qui invece non ce la fò più
         Mi                               La
E poi questa neanche è casa mia
          Mi                                Fa#m
Meno male manca un mese e poi
         Mi  Mi7
Si va via.
      La                            Fa#m
Ma finisce che non parti più
            Mi                        La
Non lo dici ma così è più vero
                 Fa#m                   Si
E anche il Duomo torna più imponente
          Mi      Mi7
E più austero.
      La                             Fa#m
Ma finisce che non parti più
                 Mi               La
Che i tuoi sogni erano esagerati
            Fa#m                     Si
Che le sante guerre le han rubate
   La   Mi
I crociati.
                                           La
Mi ricordo un pugno d'anni fa
      Mi                        La
Per lavoro venni su a Milano
            Mi                          Fa#m
E ci ho sempre visto pochi gatti
       Mi       Mi7
Che strano.
    La                            Si
E finisce che ti trovi al sole
              Mi                           La
Con tuo figlio che insegue un pallone
            Fa#m                          Si
Mentre sotto i baffi il Duomo ride
Mi          Mi7
Sornione.
    La                          Fa#m
E finisce che la vita è là
         Mi                      La
Dove la tua mano si è posata
         Fa#m                 Si
Dove ti ritrovi a far la spesa
         La   Mi
Con Teresa.
                                            La
Mi ricordo un pugno d'anni fa
       Mi                       La
Per lavoro venni su a Milano
         Mi
E mi dissero - brutta città

Ma che strano

L'angolo delle curiosità:

Ecco il breve aneddoto di Stefano sulla sua partecipazione al programma della Rai a Milano condotto da Gianni Morandi:





L'angolo delle cover:

Giovanni Del Grillo esegue una bella cover al piano di "Milano":








Nessun commento:

Posta un commento