giovedì 15 maggio 2014

Passeggiata





Con questa canzone Rosso si immagina una passeggiata surreale, fatta di "santi che annegano nel vino", di "matti senza dottore" e di "maghi su aquiloni".
E poi c'è il riferimento a Dio, che non è raro nelle canzoni di Stefano.
Dal punto di vista musicale il pezzo ha una struttura acustica con tanto di bonghi e strumenti a fiato, fatti però con il sintetizzatore.
Non ci sono registrazioni dal vivo di questa canzone, che secondo me nella veste "live" avrebbe funzionato molto bene.







PASSEGGIATA

Andando a spasso una mattina 
Ho visto Dio su una panchina… 
Ho visto un uomo canuto bianco 
Con l'occhio spento e il baffo stanco… 
Andando a spasso una mattina 
Ho visto Tokyo su una cartina… 
E una bambina su un 'avventura 
E ho visto un gatto senza paura… 
E ho visto il tempo che volava su un gabbiano 
E lo inseguivano un bambino e un aeroplano… 
E lo inseguivano un poeta e un'utopia… 
Due sogni antichi,una canzone e una poesia… 
Andando a spasso una mattina 
Ho visto il sole in cartolina… 
E ho visto i monti da un panorama 
E la mia voglia dentro un pigiama… 
E andando a spasso una mattina 
Ho fatto un sogno da una vetrina… 
Ho visto un matto senza dottore 
E uno scienziato malato d'amore… 
E ho visto un santo che annegava con il vino… 
Ne ho visto un altro che cantava lì vicino… 
Ho visto un uomo che portava il cuore in mano… 
Tranquillo il sole sorrideva da lontano… 
Ho visto un mago su un aquilone 
Vender diamanti comprar carbone… 
Ho visto uomo che vende i fiori 
E il commerciante tv a colori… 
E ho visto tutto e ho visto niente 
Nascer bambini e ammazzar gente… 
E ho visto questo e ho visto quello 
E anche l'inferno sembrava bello… 
E ho visto Dio su una panchina 
Andando a spasso una mattina

L'angolo degli accordi:


Intro:Sol-Lam-Re (2 volte)

Sol
Andando a spasso una mattina
             Lam                 Re 
Ho visto Dio su una panchina…

                   Sol 
Ho visto un uomo canuto bianco  

                    Lam                    Re
Con l'occhio spento e il baffo stanco

                  Sol… 
Andando a spasso una mattina

              Lam               Re 
Ho visto Tokyo su una cartina

         Sol… 
E una bambina su un 'avventura

                     Lam            Re 
E ho visto un gatto senza paura

                   Lam           Re                Mim… 
E ho visto il tempo che volava su un gabbiano

         Lam               Re                   Mim 
E lo inseguivano un bambino e un aeroplano

                               Re…               Sol
E lo inseguivano un poeta e un'utopia

                Mim             Lam               Re   Re7… 
Due sogni antichi,una canzone e una poesia

                  Sol… 
Andando a spasso una mattina

                Lam             Re 
Ho visto il sole in cartolina…

Sol 
E ho visto i monti da un panorama

            Lam                    Re 
E la mia voglia dentro un pigiama

Sol… 
E andando a spasso una mattina

                   Lam               Re 
Ho fatto un sogno da una vetrina

                  Sol              
Ho visto un matto senza dottore

          Lam                       Re 
E uno scienziato malato d'amore

                     Lam                 Re              Mim… 
E ho visto un santo che annegava con il vino

                          Lam        Re           Mim
Ne ho visto un altro che cantava lì vicino

…                  Sol            Re                         Mim
Ho visto un uomo che portava il cuore in mano…

                           Do                Re  Re7 
Tranquillo il sole sorrideva da lontano

…                   Sol
Ho visto un mago su un aquilone

             Lam                     Re 
Vender diamanti comprar carbone

              Sol… 
Ho visto uomo che vende i fiori

       Lam                     Re 
E il commerciante tv a colori…

                La  
E ho visto tutto e ho visto niente

            Sim                           Mi                         
Nascer bambini e ammazzar gente

                La… 
E ho visto questo e ho visto quello

              Sim                      Mi 
E anche l'inferno sembrava bello

               La    … 
E ho visto Dio su una panchina

                  Sim             La 
Andando a spasso una mattina


Coda: La-Sim-Mi 

Nessun commento:

Posta un commento