lunedì 26 maggio 2014

Lettera a un pulcino



La canzone che chiude l'album "Bioradiofotografie" è "Lettera a un pulcino", una dolce filastrocca, dedicata probabilmente alla figlia Stefania.
Nel testo c'è tutto l'amore che un padre rivolge alla propria figlia, con consigli pieni d'affetto e frasi dolci.
Si chiude anche la collaborazione di Rosso con la RCA.






LETTERA A UN PULCINO

Addio,addio bambina ritorna in III D… 
io ritorno ai miei trent'anni,non è giusto ma è così… 
Addio,addio pulcino,l'acqua bagna la tua età… 
ti hanno detto che è sbagliato,ti hanno detto “non si fa”… 
Addio,addio scimmietta e da retta a tuo papà… 
e poi invecchia con tua madre,che ha scordato la tua età… 
Ma ricorda troppo bene,in che modo la sporcò e ti dice “non conviene” 
anche lei se ne privò,capitò con un pittore con trent'anni e due baiocchi… 
tanto che se ci ripensa,batte il cuore brillan gli occhi… 
Addio,addio bambina,senza forse senza se… 
e ti rivedrò domani,con un figlio in più di me… 
Addio,addio pulcino,l'acqua sfiora la tua età… 
ti hanno detto che è sbagliato,ti hanno detto “non si fa”… 
Addio,addio scimmietta e da retta a tuo papà… 
lui ti da i consigli buoni,lui t'insegna la realtà… 
si ricorda troppo bene,in che modo la sporcò,non lo dice “non conviene” 
anche lui se ne privò e così ti sta insegnando,che ti vogliono ingannare 
come ha fatto lui fingendo,che era il modo suo d'amare… 
Addio,addio bambina e ritorna in III D… 
io ritorno ai miei trent'anni,non è giusto ma è così… 
Addio,addio pulcino… 
Addio,addio bambina… 
Addio,addio scimmietta…

L'angolo degli accordi:


Mi      Fa#m  Mi           La                 Si
Addio,addio bambina e ritorna in III D
…Mi                       La            Fa#m                     Si
io ritorno ai miei trent'anni,non è giusto ma è così

… Mi      Fa#m Mi         La       Fa#m            Si
Addio,addio pulcino,l'acqua bagna la tua età

…Mi          Fa#m          Mi            La                            Si
ti hanno detto che è sbagliato,ti hanno detto “non si fa

Mi      Fa#m  Mi            La                       Si”… 
Addio,addio scimmietta e da retta a tuo papà…

Mi     Fa#m                   Mi        La       Fa#m                Si
e poi invecchia con tua madre,che ha scordato la tua età

…Fa#m                    Do#m    Mi               La              
Ma ricorda troppo bene,in che modo la sporcò

Mi                 Fa#m
e ti dice “non conviene
         La”            Si
anche lei se ne privò

Fa#m             Do#m         Mi                      La
capitò con un pittore con trent'anni e due baiocchi
Mi                   Fa#m                La                      Si… 
tanto che se ci ripensa,batte il cuore brillan gli occhi

… Mi      Fa#m  Mi           La                       Si 
Addio,addio bambina,senza forse senza se

Mi               La        Fa#m                          Si… 
e ti rivedrò domani,con un figlio in più di me

… Mi      Fa#m  Mi           La                        Si 
Addio,addio pulcino,l'acqua sfiora la tua età

…Mi                            La            Fa#m                        Si
ti hanno detto che è sbagliato,ti hanno detto “non si fa

”… Mi      Fa#m  Mi            La                       Si”…
Addio,addio scimmietta e da retta a tuo papà

…Mi    Fa#m            Mi     La                     Si
lui ti da i consigli buoni,lui t'insegna la realtà…

Fa#m                  Do#m    Mi               La 
si ricorda troppo bene,in che modo la sporcò,

Mi                      Fa#m
non lo dice “non conviene”
          La           Si 
anche lui se ne privò

Fa#m          Do#m          Mi                      La
e così ti sta insegnando,che ti vogliono ingannare
 Mi                       Fa#m                     La             Si… 
come ha fatto lui fingendo,che era il modo suo d'amare…

 Mi      Fa#m  Mi           La                Si 
Addio,addio bambina e ritorna in III D

…Mi                       La            Fa#m                     Si
io ritorno ai miei trent'anni,non è giusto ma è così

… Mi      Fa#m Mi
Addio,addio pulcino

… Mi      Fa#m Mi
Addio,addio bambina

… Mi      Fa#m Mi
Addio,addio scimmietta…

Nessun commento:

Posta un commento