giovedì 3 aprile 2014

E intanto il sole si nasconde



Canzone molto malinconica, con il protagonista che perde la speranza e guarda al futuro con preoccupazione.
La giornata volge al termine e Rosso immagina il sole che si nasconde (tramonta) preparandosi a tirare una ennesima fregatura al momento di sorgere.
L'accompagnamento alla canzone è volutamente leggero, con i bonghi preferiti alla batteria, che avrebbe appesantito troppo il pezzo.
Non ci sono documentazioni live di questa canzone.



E INTANTO IL SOLE SI NASCONDE

Si vive di malinconia 
si muore di infelicità 
e la speranza fugge via 
che cosa resta chi lo sa? 
Restiamo noi con gli occhi stanchi 
vent'anni appena e già così 
per non cader le mani avanti 
questo pensavo in un tassì 

E intanto il sole si nasconde 
scavalca tutta la città 
prepara un'altra fregatura 
che poi domani porterà 
E io che insisto coi bicchieri 
cercandone complicità 
e do la colpa ai dispiaceri 
o che è il mio viso che non va 

E ho chiesto tante volte "Scusa" 
nei bar, in casa o sulla via 
bussato ad ogni porta chiusa 
ma penso fu vigliaccheria 
Ho fatto finta d'esser vivo 
dicendo sempre e solo sì 
partendo solo ad ogni arrivo 
questo pensavo in un tassì 

E intanto il sole si nasconde 
scavalca tutta la città 
prepara un'altra fregatura 
che poi domani porterà 
E io che insisto coi bicchieri 
cercandone complicità 
e do la colpa ai dispiaceri 
o che è il mio viso che non va 

E intanto il sole si nasconde 
scavalca tutta la città 
dietro una multinazionale 
fa l'occhiolino, se ne va...

L'angolo degli accordi:



Strumentale: RE SOL6/re RE7+ SOL6/re
                

                  RE  SOL6 RE7+                FA#-
Si vive di malinconia  si muore di infelicita'
RE7                 MI- LA                    RE SOL/re
e la speranza fugge via che cosa resta chi lo sa 
RE7+     SOL6/re           RE7+    SOL6/re
Restiamo noi con gli occhi stanchi 
RE7+                    FA#-
vent'anni appena e gia' cosi'
RE7                       MI-
per non cader le mani avanti 
LA                      RE
questo pensavo in un tassi'

                          MI- LA                   RE
E intanto il sole si nasconde scavalca tutta la città
SI7                   MI-  LA                  RE
prepara un'altra fregatura che poi domani portera'
                        MI-    LA                 RE
e io che insisto coi bicchieri crecandone complicita'
SI7                      MI-
 e do' la colpa ai dispiaceri 
LA                           RE SOL6/re RE7+ SOL6/re
o che e' il mio viso che non va              
RE                              RE7+                   FA#-
E ho chiesto tante volte scusa nei bar in casa o sulla via
RE7                     MI- LA                    RE SOL/re
Bussato ad ogni porta chiusa ma penso fu vigliaccheria
RE7+   SOL6/re           RE7+    SOL6/re
Ho fatto finta di esser vivo
RE7+                    FA#-
dicendo sempre e solo si
RE7                       MI-
partendo sempre ad ogni arrivo
LA                      RE
questo pensavo in un tassi'



                          MI- LA                   RE
E intanto il sole si nasconde scavalca tutta la città
SI7                   MI-  LA                  RE
prepara un'altra fregatura che poi domani portera'
                        MI-    LA                 RE
e io che insisto coi bicchieri crecandone complicita'
SI7                      MI-
 e do' la colpa ai dispiaceri 
LA                           RE
o che e' il mio viso che non va 

RE                         FA#-   SI               MI
E intanto il sole si nasconde scavalca tutta la citta'
DO#7                 FA#- SI7                     MI
dietro una multinazionale fa l'occhiolino e se ne va

            LA6/mi MI7+ LA6/mi MI

L'angolo delle cover:

Una bella cover eseguita da Andrea Tarquini, che da un'impronta più country al brano, in un live al locale romano "L'Asino che vola":






Nessun commento:

Posta un commento